Sommario della pagina:
stampa questa paginastampa questa pagina
Personalizza lo stile

Arti Visive - Eventi

logoMostra 'Erminio Sipari: l'apostolo del Parco Nazionale d'Abruzzo - La magia della Natura' 23 e 24 settembre Palazzo Torlonia - Avezzano

La mostra fotografica si terrà nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio organizzate annualmente dal Consiglio Europeo e dalla Commissione Europea. L'iniziativa, promossa e ospitata nei locali dalla Sezione di Archivio di Stato di Avezzano, prevede l'esposizione di preziosi documenti provenienti dall'archivio privato Sipari di Alvito dichiarato di particolare interesse storico, detenuto da Lorenzo Arnone Sipari, riguardanti l'istituzione del Parco più antico d'Italia.

logoGiornate Europee del Patrimonio 2017

Il 23 e 24 settembre prossimi si celebrano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), una manifestazione promossa dal 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le Nazioni europee. Si tratta di un'occasione di straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana. Il tema scelto del Consiglio d'Europa per la nuova edizione è 'Cultura e Natura'. Anche in Abruzzo numerose istituzioni culturali aderiscono all'evento con specifiche iniziative.

logoSabato 23 e domenica 24 settembre 2017 Giornate Europee del Patrimonio Terme Romane di via Adriatica e Giardino Napoletano di Palazzo d'Avalos a Vasto

Sabato 23 e domenica 24 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio, dedicate quest'anno al tema Cultura e Natura, i Musei Civici insieme al FAI - Delegazione di Vasto, al Polo Liceale Statale Pantini Pudente, al Polo Liceale Statale R. Mattioli di Vasto e a VastoScienza, Centro culturale di Scienza e Arte, propongono ''Terme e Giardini'' un programma denso di appuntamenti presso il Giardino Napoletano di Palazzo d'Avalos e le Terme Romane di via Adriatica.

logoSharper L'Aquila 2017 - Notte Europea dei Ricercatori 29 settembre 2017

Spettacoli, laboratori, conferenze, concorsi fotografici, artisti per le vie del centro storico dell'Aquila, esperimenti, arte, musica, astronomia, giochi e divertimento, dalla mattina fino a notte inoltrata, con un occhio elettronico che aiuterà a monitorare la sicurezza dei cittadini, attraverso una semplice applicazione, mentre per la prima volta dopo il sisma del 2009 si aprirà alla cittadinanza lo storico palazzo Camponeschi, nuova sede del rettorato. Dopo il successo delle passate edizioni, torna, nell'ultimo venerdì di settembre, quest'anno il 29, la ''notte europea dei ricercatori'', che anche quest'anno come l'anno scorso avrà una doppia anima. Da un lato lo Sharper (Sharing researchers' passion for engagement and responsibility), che si svolge in contemporanea in altre quattro città, Perugia, Ancona, Cascina (Pisa) e Palermo, con il coordinamento degli enti di ricerca, i Laboratori nazionali del Gran Sasso (Lngs) e il Gran Sasso Science Institute (Gssi). Dall'altro, l'idea innovativa dell'Università che ha affiancato all'evento una manifestazione parallela creata ad hoc, l'Univaq Street Science, e un'applicazione per smartphone, sviluppata da uno ''spin off'' dell'Ateneo aquilano, in grado di riportare tutti gli eventi in calendario.

logo44^ Premio Sulmona 2017 - 'Gaetano Pallozzi' Rassegna internazionale di Arte Contemporanea - Edizione Bimillenario Ovidiano - Polo Museale Civico Diocesano.

La 44^ edizione del Premio coincide con il Bimillenario della morte di Ovidio ed è dedicata a Gaetano Pallozzi che è il fondatore del Premio Sulmona. La rassegna si svolgerà presso il Polo Museale Civico Diocesano dal 16 settembre al 21 ottobre 2017 e prevede la partecipazione di 163 artisti. La cerimonia di premiazione avrà luogo nella medesima cornice sabato 16 settembre 2017 alle ore 18.00. Presidente della giuria sarà il noto critico d'arte Vittorio Sgarbi.

logoPolo Museale Civico di Giulianova dal 28 agosto al 29 settembre 2017

A cura del Polo Museale Civico di Giulianova, si terranno visite guidate gratuite nel Centro Storico e nei Musei Civici con partenza dall'InfoPoint in piazza Buozzi. Per informazioni 085 8021308 - turismo@comune.giulianova.te.it

logoMusica e Architettura Rassegna 'Musica e Architettura': musiche diverse nelle Aree Omogenee Dal 2 agosto al 4 ottobre 2017 L'Aquila

La Società Aquilana dei Concerti 'B. Barattelli' presenta 'Musica e Architettura' una rassegna di concerti in vari luoghi del comprensorio aquilano, particolarmente significativi dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e che rientrano in quelle che vengono chiamate Aree Omogenee.

immAnteprima al MuNDA dell' esposizione dei bozzetti dei dipinti realizzati per la Chiesa di Santa Maria di Collemaggio da Karl Borromaus Ruthart.

Anteprima Karl Borromaus Ruthart, esposizione dei bozzetti dei dipinti realizzati per la Chiesa di Santa Maria di Collemaggio, grandiosa opera del pittore e monaco celestino. Evento inserito nel programma della 723ma Perdonanza. L'inaugurazione giovedì 24 agosto ore 19.00 al MuNDA Museo Nazionale d'Abruzzo - L'Aquila. La mostra permarrà fino alla fine del 2017. Successivamente le opere saranno prestate per la grande mostra sul pittore a Danzica, prevista per i primi mesi del 2018. Con il restauro sono state recuperate le vere pennellate dell'artista, facendo uscire dall'oblio soggetti nascosti da invadenti ridipinture, come nel caso del secondo leone in 'Pietro Celestino salva una donna dai Saraceni'. E' Lucia Arbace, direttore del Polo Museale dell'Abruzzo, a descrivere con orgoglio il lavoro di restauro eseguito. In questo modo, onorando lo spirito del fondatore del movimento celestiniano, il Munda partecipa con i suoi tesori alla Perdonanza attraverso l'anteprima di una grande mostra sul pittore e monaco celestino Carl Borromaus Ruthart che sarà allestita nel 2018 a Danzica, città dove nacque intorno al 1630.

immagine50° Premio Vasto di Arte Contemporanea dal 22 luglio all'8 ottobre 2017 presso le Scuderie di Palazzo Aragona, Vasto

Nel 2017 il Premio Vasto d'arte contemporanea raggiunge l'importante traguardo della cinquantesima edizione. Il tema dell'edizione di quest'anno, Collezionando nel tempo, si ispira al contributo fornito dalla rassegna vastese al collezionismo pubblico e privato. L'atteso anniversario, infatti, offre l'occasione di riflettere su come le opere raccolte dalle istituzioni o dai singoli, pur avendo un'identità ben definita, si rivestono di vita nuova ogni volta che l'osservatore entra in comunicazione con esse, accarezzandole con lo sguardo, interrogandole in rapporto al proprio mondo interiore, velandole di significati esclusivi.

immFrancesco Paolo Michetti e il suo Tempo in Abruzzo. Museo Paparella Treccia Pescara

In mostra 21 significativi dipinti di Michetti posti a confronto con opere di Pasquale Celommi, Basilio Cascella, Giulio Aristide Sartorio, Tito Pellicciotti e Costantino Barbella, artisti coevi a Michetti e a lui legati da grande amicizia. Pescara Museo Paparella Treccia fino al 17 novembre 2017. Orario: tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 9:30-12:30 e dalle 16:00-19:30 (possono variare, verificare sempre via telefono allo 0854223426) Biglietti: intero 6 euro, ridotto 4 euro

immBIMILLENARIO OVIDIANO 2017 ''Omaggio a Ovidio'' Sulmona Palazzo Corvi.

Nell'ambito delle celebrazioni del Bimillenario della morte del poeta Ovidio, il Gruppo Archeologico Superequano ha realizzato il progetto ''Omaggio a Ovidio''. Dal 2 aprile all'11 novembre 2017 letterati e accademici di fama terranno a Palazzo Corvi di Sulmona un ciclo di conferenze dedicate al vate sulmonese. Nella stessa sede, dal 2 aprile al 2 agosto, Mostra ''Rassegna di Pittori e Incisori''. A Corfinio dal 16 settembre al 4 ottobre XXVI edizione dei ''Pittori Peligni''. Vedi programma allegato. Ingresso libero fino a capienza dei posti.